risotto zucca e radicchio

Risotto con zucca, radicchio e Philadelphia

Il risotto è un primo piatto classico della cucina italiana, versatile e adatto ad ogni occasione. In questa ricetta, vi propongo un risotto con zucca, radicchio e Philadelphia: un piatto gustoso e di stagione, capace di accontentare tutti.

Ingredienti per 2 porzioni:

Preparazione

  1. Tagliate la zucca a cubetti, scaldate in una pentola un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocete la zucca fino ad ultimare la cottura.
  2. Con l’aiuto di una forchetta, schiacciate la zucca fino a ridurla in purea e tenetela da parte.
  3. Mondate il radicchio, tagliatelo a listarelle e lavatelo bene.
  4. scaldate in un’altra pentola un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il riso e tostatelo per 2-3 minuti, mescolando continuamente.
  5. Aggiungete acqua calda un mestolo alla volta, aspettando che il precedente sia stato assorbito prima di aggiungere il successivo.
  6. Dopo circa 15 minuti di cottura, aggiungete la zucca e il radicchio.
  7. Aggiungete la Philadelphia e mescolate fino a quando non si sarà sciolta.
  8. Aggiustate di sale.
  9. Mantecate il risotto con un filo d’olio extravergine d’oliva e servite subito.

Benefici nutrizionali:

  • La zucca è una buona fonte di vitamine e minerali, tra cui vitamina A, vitamina C, potassio e fibre. La vitamina A è importante per la salute della pelle, degli occhi e del sistema immunitario. La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni. Il potassio è importante per la salute del cuore e dei muscoli. Le fibre aiutano a regolare l’intestino e a ridurre il colesterolo.
  • Il radicchio è una buona fonte di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, vitamina K e potassio. La vitamina K è importante per la coagulazione del sangue.
  • La Philadelphia è una fonte di proteine e calcio. Le proteine sono importanti per la costruzione e la riparazione dei tessuti. Il calcio è importante per la salute delle ossa e dei denti.

Consigli per rendere il piatto ancora più salutare:

  • Potete utilizzare del brodo vegetale fatto in casa evitando di utilizzare però il dado da cucina. Il brodo vegetale fatto in casa è una buona fonte di vitamine e minerali.
  • Potete sostituire la Philadelphia con della ricotta o dello yogurt greco. La ricotta e lo yogurt greco sono fonti di proteine e calcio, ma con meno calorie e grassi della Philadelphia.
  • Potete aggiungere altri ingredienti al risotto, come ad esempio dei funghi, delle noci o delle mandorle.
risotto zucca e radicchio

Conclusioni:

Il risotto con zucca, radicchio e Philadelphia è un piatto gustoso e salutare. Questo piatto è una buona fonte di vitamine, minerali, fibre, proteine e calcio.

Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!

Lascia una risposta