il Cavolo rosso È un ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicacee (Brassica oleracea) che deve la sua colorazione alla presenza di antocianine delle molecole idrosolubili appartenenti al gruppo dei flavonoidi.
- Antocianine: sono dei pigmenti che hanno conclamati effetti antiossidanti e, secondo molti studi scientifici, hanno degli effetti preventivi su malattie cardiovascolari, cancro e altre malattie di tipo cronico.
- Glucosinolati, dei composti contenenti zolfo e che caratterizzano il classico odore di cavoli, broccoli, cavolfiori. Ci sono numerosi studi che confermano la loro attività anti-carcinogenica che riguarda soprattutto il cancro dell’apparato gastro-intestinale.
- E’ inoltre ricco di vitamine C ed A e numerosi sali minerali
- Come tutti gli ortaggi ha un alto contenuto in fibra, una componente molto importante della nostra alimentazione.
È una verdura di stagione nei mesi che vanno da ottobre a febbraio compreso. Si ricorda che è fortemente consigliato e preferibile consumare ortaggi freschi e di stagione.
In cucina
Sarebbe meglio consumarlo crudo in quanto mantiene la maggior parte delle sue proprietà.
Ecco alcune semplici idee:
- Insalata con cavolo rosso tagliato finemente, avocado ed arancia.
- Insalata con cavolo rosso tagliato finemente, un legume a piacere tra ceci o fagioli, noci. Accompagnando il tutto con del pane (preferibilmente integrale) si può definire un piatto completo e ben bilanciato di tutti i nutrienti.
Anche cotto si presta alla preparazione di molti piatti come:
- Cavolo rosso stufato in padella con olio, aglio, peperoncino e da utilizzare quindi come contorno.
- Cous cous integrale con cavolo rosso stufato, broccolo romanesco e ceci. Anche questo rappresenta un piatto unico ed è un’idea di pranzo da portare fuori casa (a lavoro ad esempio).
Il cavolo rosso si presta bene anche alla preparazione di risotti e di vellutate.
Inserire il cavolo rosso nella vostra alimentazione vi permetterà di beneficiare delle sue proprietà e di sbizzarrirvi nella sua preparazione.